L’acqua elemento fondamentale per la pelle.
L'acqua è ricchissima di sali minerali ed oligoelementi, indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l'organismo e particolarmente efficaci contro l'invecchiamento cutaneo. Questo succede perché l'acqua è un alimento idratante e permette a lungo termine di avere un'incarnato luminoso, rimpolpato e fresco.
Inoltre, bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno permette di eliminare le scorie e le tossine, causa anche dell'invecchiamento e del colorito spento della pelle. Grazie a questa routine quotidiana e da distribuire tra mattino pomeriggio e sera, il volto risulterà già dalle prime settimane più disteso e tonico.
È comunque importante detergere alla perfezione la pelle al mattino e alla sera ed eliminare accuratamente il make up prima di coricarsi.
Infine, è anche fondamentale idratare l'incarnato con un'apposita crema idratante specifica per il proprio tipo di pelle e da usare al mattino e alla sera, meglio se dopo la stesura di un tonico o acqua micellare. Vi consiglio prodotti naturali, delicati ma efficaci e che siano privi di profumi, petrolati, oli sintetici e sostanze chimiche in genere, Purah in questo è garantita.
Faccio questa raccomandazione perché siamo coscienti che la maggior parte della cosmesi in commercio è proprio di quest’ultimo tipo, anche brand noti. Spesso siamo convinte di acquistare prodotti di livello per il costo elevato ma poi se andiamo a leggere l’inci, rimaniamo di stucco.
Per me è davvero impostante che la pelle venga trattata con prodotti quanto più possibile naturali e quindi rispettosi della pelle e perché no anche dell’ambiente.
In fin dei conti, è meglio un risultato veloce ma solo apparente o uno che richiede più tempo e costanza ma i cui risultati sono reali e duraturi?
È questa in fondo la differenza fra cosmesi non naturale e cosmesi naturale, a cui vanno aggiunti anche i possibili effetti allergizzanti e sensibilizzanti dei prodotti chimici.
Ho un po’ divagato. Torniamo al nostro discorso sui benefici dell’acqua.
Erroneamente si pensa spesso che la secchezza cutanea si possa eliminare grazie all'uso topico di creme idratanti. Queste sono sì importanti, ma più di tutto è l'idratazione interna a contribuire alla sua normalizzazione. La pelle infatti è molto ricettiva e da subito apparirà meno ruvida, non prude, si screpolerà meno facilmente e diverrà anche meno sensibile ai detergenti aggressivi. Ciò è ben evidente sulle aree come i gomiti, le ginocchia e le caviglie che spesso sono tendenzialmente ispessite.
Molte persone sono un po’ riluttanti riguardo all’assunzione di questa quantità d’acqua; anzi, per molti è proprio un problema, riscontrano proprio una difficoltà nel bere grandi quantità d’acqua. Voglio darvi un suggerimento: si possono assumere buone quantità di acqua anche consumando molta frutta e verdure crude. Per esempio sono una gran consumatrice di verdure crude: spinacino, finocchi, cetrioli, sedano ecc ecc
Oltre ad ottenere i benefici portati dall’acqua, si assumono grandi quantità di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, tutti preziosissimi e alleati della bellezza e della salute della pelle, sia del viso che del corpo.
Per cui oltre a bere qualche bicchiere d’acqua in più, introduci questi cibi portatori benessere.
Noterete fin da subito i miglioramenti della pelle, inoltre, rallenterà il processo di invecchiamento che si verifica con una progressiva diminuzione di acido Ialuronico e collagene.
Spero d’avervi convinte almeno un po’!
Al prossimo articolo.
Rosi.