Prenditi cura delle tue mani.
Le mani secche sono un problema comune, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi tanto. In gran parte dei casi, le mani secche sono causate dal freddo, ambienti polverosi, esposizione a prodotti per la pulizia, oppure se te le lavi o igienizzi spesso (perché necessario ad oggi).
Se hai le mani secche, screpolate o irritate, la buona notizia è che in gran parte dei casi è facile porvi rimedio. Prova la crema idratante mani Purah Cosmetics in tre profumazioni (rosa, brezza marina e bergamotto), nel pratico formato tascabile da 30ml.
Oltre che migliorare il loro aspetto nell’immediato sarà un ottimo modo per prevenire l’invecchiamento della pelle.
Alcuni inestetismi che accompagnano il processo di invecchiamento delle mani sono: l’aumento della rugosità, perdita di volume ed elasticità, assottigliamento della pelle sul dorso della mano che rende più visibili tendini, vene e ossa, comparsa di macchie.
A proposito di queste ultime Purah Cosmetics ha elaborato una formulazione altamente performante, il trattamento Crema Notte Antimacchie, completamente naturale.
Utile per depigmentare le “macchie” della pelle del viso e anche quella del dorso delle mani.
Come ormai sai, puoi richiedere maggiori info utilizzando lo spazio del commenti qui sotto oppure scrivere in Direct nel profilo Instagram: pura.hcosmetics.
Ma torniamo a noi, vi elenco qualche piccolo accorgimento utile per prendervi cura delle vostre mani.
1.Anche se è una bella sensazione, soprattutto quando fa freddo, lavarsi le mani con acqua troppo calda può privare la pelle degli oli naturali e portare a secchezza. Per cui ricordati di abbassare la temperatura la prossima volta che le lavi.
2.Le mani secche spesso dipendono dalla mancanza di umidità, quindi applicare una crema mani ricca e densa può aiutare a curarle. Applica l'idratante sempre dopo aver lavato le mani per ritenere l'acqua all'interno e cerca di evitare formule con troppi profumi. Porta sempre con te una crema mani, mettine una in borsa, tienine una in macchina o lasciala nel cassetto della scrivania al lavoro per quando ne hai più bisogno.
3.Se lavori in un ambiente dove hai tutto il tempo le mani nell'acqua, è consigliabile indossare sempre guanti di gomma per evitare che perdano tutti i loro oli naturali. Inoltre, indossare guanti comodi d'inverno non è utile solo contro il freddo: possono rallentare anche la quantità di acqua che evapora dalle mani quando è fuori fa freddo e secco.
4.La maggior parte delle persone ha un regime serale di cura per la pelle del viso, quindi perché le nostre mani non dovrebbero godersi un po' di attenzioni? Applica un buono strato di crema o balsamo sulle mani prima di andare a letto e lascia che penetri nella pelle mentre dormi. Se ti preoccupa che la crema possa sporcare le lenzuola durante la notte, puoi coprirti le mani con dei guanti o dei calzini puliti.
5.Le creme mani contengono ingredienti occlusivi ed emollienti. Questo gruppo di ingredienti lavorano assieme per bloccare l'umidità dentro la pelle. Cerca la vitamina E, oli naturali e burro di karitè per ammorbidire e nutrire le mani, e la glicerina per conservare in salute e in forze la barriera naturale della pelle.
6.Per un piccolo numero di persone, le mani secche possono essere causate da un disturbo della pelle o medico. Se ti prendi sempre cura della mani ma il problema continua a irritarle, oppure se appaiono macchie, se cominciano a sanguinare, a gonfiarsi, o sono molto arrossate, allora prendi un appuntamento con uno specialista che può darti consigli precisi.
Come ormai hai capito considero ogni parte del corpo fondamentale e reputo sia necessario dedicare la giusta attenzione e cura nello stesso modo.
Per tanto ti suggerisco una “ginnastica” per le tue mani. Hai letto bene!!! GINNASTICA!
Hai idea di quanti muscoli, tendini e terminazioni nervose compongono le nostre mani?
Davvero tante e non sarò qui a fare una lezione di anatomia, però credimi, spesso le contratture o le tendiniti più fastidiose derivano dalle mani e poi, perché non aiutarle a restare in forma?! Affusolate e sciolte? Di seguito troverai 10 Step Antiage che potrai replicare in momenti di calma nel corso della tua giornata, per esempio mentre guardi una serie tv.
- Per assottigliare le dita, massaggiate ciascun dito dall’estremità verso il palmo della mano.
- Per rendere più agili le mani, congiungete l’estremità delle dita e premerle fortemente per 10 volte. Rilasciate e poi ripetete questo esercizio per 5 volte.
- Per tonificare i tessuti, distendete le mani allontanando il più possibile le dita e, mantenendo questa posizione contate fino a 10. Quindi fate il pugno richiudendole. Ripetete il tutto per 5 volte.
- Per sciogliere i muscoli, evitando le contratture, e rinvigorire la circolazione sanguigna, alzate le mani all’altezza della testa e agitatele dolcemente.
- Appoggiate le mani su una superficie piana e alzate le dita, uno dopo l’altro.
- Congiungete le mani e allontanate le dita a due a due.
- Premete con il pollice ciascuna delle altre dita.
- Tenete l’avambraccio sinistro con la mano destra e fate dei movimenti circolari con la sinistra. Procedete allo stesso modo con la mano destra.
- Intrecciate le dita e spingete, con una mano, l’altra indietro e viceversa, al fine di alleggerire l’articolazione del polso.
- Appoggiate le dita della mano sinistra a ventaglio sul dorso della mano destra, massaggiandolo dolcemente verso il polso. Ripetere sull’altra mano
Spero tu abbia trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire o trattare un argomento nello specifico fallo pure, ti aspetto!
Rosi.